Territorio

Dal 20 al 28 luglio torna Universo Assisi 2019 con un programma ricco di proposte originali e innovative che trasformeranno la città in un festival di cultura, musica, arte, danza, architettura, teatro e in un crocevia di eventi, concerti, dibattiti e performance nei luoghi più suggestivi.Tutta la Città viene coinvolta nei suoi luoghi simbolo e in luoghi segreti e sconosciuti, e per la prima volta vede come palcoscenico il Sagrato della Basilica Superiore di San Francesco, dove prenderanno vita i due grandi eventi di apertura e chiusura: il 20 luglio ore 22 “EMOZIONI” di e con Mogol, uno spettacolo con 16 elementi in scena che ripercorre la storia dello straordinario sodalizio con Lucio Battisti.  La chiusura del 28 luglio è affidata a KRONOMAKIA, spettacolo che unisce la musica storica dei Micrologus e di Patrizia Bovi all’eclettismo contemporaneo e sopra le righe di Daniele Sepe.

Si parte il 23 luglio ore 22.00 con la band dei SUBSONICA, che presenta il nuovo album “8” con un costo speciale di € 18,00. Al concerto seguirà un’esclusiva assoluta per Universo Assisi e cioè la performance speciale del 24 luglio che vede il gruppo esibirsi alle 18 sugli ormai “mitici” Stazzi del Parco del Monte Subasio con WALK FOR THE PLANET. Il pubblico è invitato a raggiungere a piedi il luogo, per vivere un’esperienza unica in cui gli artisti racconteranno in musica le proprie esperienze letterarie.

Il 24 Luglio ore 22 SHINE PINK FLOYD MOON, il nuovissimo spettacolo di danza firmato dalla Compagnia Daniele Cipriani Entertainment con regia e coreografie di Micha Van Hoecke sulle musiche dei PINK FLOYD LEGEND ORCHESTRA.

Il 27 Luglio dalle 22 una grande serata con gli HOOVERPHONIC

Sul Sagrato del Duomo di San Rufino sono previsti due concerti il 25 e il 26 luglio da non perdere: il primo con Goumar Almoctar, detto BOMBINO, il re del desert blues, noto come il Jimi Hendrix del deserto; il secondo con KYOSHINDO, formazione artistica impegnata a far conoscere il Taiko in Italia.

Tutti i giorni dalle 18 alle 22 si alterneranno eventi musicali e talk di livello nazionale e internazionale, con presentazioni di libri, confronti sull’attualità e serate a tema. Ad animare la Piazza del Comune dj set e musica dal vivo, e anche laboratori per bambini, incontri e altre performances a sorpresa.

Il 21 e il 23 giugno si terranno due anteprime di Universo Assisi, la prima con un concerto all’alba sul Sagrato della Basilica di San Francesco per salutare il solstizio d’estate grazie all’orchestra del Conservatorio di Perugia e la seconda con un concerto al tramonto davanti al Sagrato del Convento di San Damiano.